top of page

Né patria, né matria

(che ci protegga)

Né patria, né matria (che ci protegga) è un progetto artistico della compagnia teatro#binomio basato sulla figura di Lydia Cacho Ribeiro, giornalista messicana di fama internazionale.

 

Nato da un’idea dell’attrice Cristina Nùghes, lo spettacolo sviluppa attraverso il teatro di parola l’adattamento drammaturgico di alcuni episodi salienti della vita della giornalista, spunto narrativo per l’approfondimento dei temi civili affrontati dalla Cacho all’interno delle sue indagini giornalistiche, tra considerazioni private e aspetti pubblici delle sue battaglie.

 

Scritto per due attori, lo spettacolo vede in scena tre personaggi maschili a cornice di Lydia, figura centrale del dramma, portando in luce legami umani dai quali affiorano dettagli di pensieri e vissuti della giornalista stessa.

 

L’avvicendarsi di fatti reali e immaginari, di dialoghi drammatizzati e citazioni documentate, permette allo spettatore di penetrare all’interno delle attuali tematiche dello spettacolo: la lotta in difesa dei diritti di donne e bambini, contro la pedofilia, lo sfruttamento della prostituzione minorile, la violenza e il femminicidio.

 

Né patria, né matria (che ci protegga) consolida con questo spettacolo il percorso artistico, sociale e civile sviluppato negli anni da Rimachèride, associazione culturale bolognese di cui teatro#binomio dal 2016 è costola artistica. L’associazione è infatti attiva in progetti che uniscono la cultura all’impegno sociale e nella proposta di attività socioculturali in grado di attraversare, mediante differenti mezzi comunicativi, il tema dei diritti umani: ricordiamo, fra gli altri, il progetto mediatico e culturale per giovani immigrati e non Le mille e una voce,  il laboratorio teatrale e radiofonico per diversamente abili Versi Di-Versi in Armonia, le tre edizioni di  Orizzonti, rassegna di incontri e dibattiti interculturali sui valori della Costituzione italiana, La parola alle donne, ciclo di spettacoli sui diritti delle donne,  e numerosi spettacoli teatrali.

 

Scritto e diretto da Emiliano Bulgaria Né patria, né matria (che ci protegga) è interpretato dagli attori della compagnia teatro#binomio, Alessandro Tampieri e Cristina Nùghes.

 

La messa in scena, snella e minimale per scelta registica, permette allo spettacolo di essere adatto sia al grande pubblico dei teatri sia al pubblico di spazi non convenzionali: così come Lydia Chacho Ribeiro lotta per una verità giornalistica fruibile a tutti, teatro#binomio vuole mettere in scena uno spettacolo che possa raggiungere chiunque, raccontando così quella verità per cui Lydia combatte quotidianamente.

Lydia Cacho Ribeiro

PRODUZIONE ATTUALE

Anteprima Nazionale
Teatro a Granarolo
18 febbraio ore 21
19 febbraio ore 17

Prenotazione consigliata:

info@teatroagranarolo.it, 329_2755002

Biglietteria aperta

tutti i martedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00

e il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00,

aperta anche un'ora prima di ogni spettacolo

 

TaG - via San Donato 209/b, Granarolo dell'Emilia tel. 051_03.53.248 

GRAZIE A

Alberto Bernardi

Licia Monari

Antonio Nughès

Maria Luisa Pericolini

Ornella Tessarollo

e a tutti coloro che hanno contribuito con la loro donazione alla colletta per il video promozionale dello spettacolo

GRAZIE ai nostri SPONSOR

Kikkotosto s.r.l.

La Rambla

teatro#binomio e Rimachèride

in collaborazione con TaG a seguito di residenza artistica

bottom of page